LA SALUTE DEI CITTADINI

La salute dei cittadini: modelli e collaborazioni per la sostenibilità del diritto alla Salute In Italia ed in Europa

LECCE 5 dicembre 2014 – Hotel President Via Salandra 6

RICERCA_INNOVAZIONE_LECCE_COVER

L’appello del Ministro Beatrice Lorenzin: «Salvaguardare le fasce deboli e garantire la sostenibilità del nostro sistema sanitario anche per le future generazioni». 

Scarica i comunicati stampa:

Scarica la rassegna stampa:

Scarica gli interventi dei relatori, clicca qui


La città del Barocco apre le sue porte al mondo della salute e del mercato che ruota attorno alla Sanità del nostro Paese in occasione della giornata intitolata “La Salute dei cittadini: Il SSN e i modelli e collaborazioni per la sostenibilità del diritto alla salute in Italia ed in Europa ”.

I temi che verranno affrontati in questo Convegno organizzato congiuntamente da Motore Sanità e dalla sezione Sanità e Sicurezza di Confindustria Lecce, con il sostegno ed il patrocinio della Città di Lecce, Regione Puglia, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, di Federsanità Anci sono numerosi. Spazieranno dall’analisi dei modelli e collaborazioni sostenibili tra settore pubblico e privato del SSN alla loro evoluzione in ottica di rete; dal ruolo dell’Unione Europea e delle Fondazioni al complesso tema del mercato e della tassazione, per mettere in evidenza le criticità attuali e le possibili soluzioni.

Lo sguardo sarà rivolto al futuro del Sistema Sanitario Nazionale (SSN), un’occasione per conoscere da vicino il lavoro delle istituzioni che siedono al tavolo di discussione, come il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e la Conferenza Stato-Regioni.

Anche gli erogatori della filiera privata saranno i protagonisti di questo Convegno. Qual è il loro ruolo e qual è l’esperienza sul territorio nazionale ed Europeo? Verranno presentati innovativi modelli di erogazione di importanti Gruppi industriali, leader di mercato in Italia ed Europa.

Altro tema di interesse sarà il ruolo dell’industria con la partecipazione di AIOP e CONFINDUSTRIA che accolgono la maggior parte degli erogatori privati, filiera in crescita e con sfide future impegnative.

Gli esperti si cimenteranno sul tema dell’evoluzione dei modelli di erogazione dei servizi sanitari in Europa, sul ruolo del Pubblico e del Privato, degli IRCSS, delle Università ed del rapporto con l’indotto del settore.

In un mercato così complesso ed in forte fase di cambiamento rimane centrale la tutela dei più deboli e del concetto di equità, tema fondante del nostro SSN.

Infine, ultimo argomento di discussione sarà il finanziamento del SSN: saranno approfondite le relazioni tra il Fondo Sanitario Nazionale e le Regioni ed i possibili nuovi modelli di finanziamento del sistema, dal Project Financing alle più importanti Fondazioni bancarie italiane ed Europee.

Scarica il programma completo

Scarica la scheda di iscrizione

Leggi l’articolo di dottorsalute.info
clicca qui